Gentilissimi,
abbiamo il piacere di segnalarvi e ricordarvi il Progetto “Safe Fall”, promosso da alcuni anni dall’Unione Europea di Judo per favorire l’apprendimento delle tecniche di caduta sicura attraverso il Judo, con particolare attenzione al contesto scolastico e agli anziani.

Infatti, il Progetto nasce con l’obiettivo di prevenire infortuni, promuovere il benessere delle persone e integrare in modo innovativo la pratica del Judo nei programmi educativi.

Tra gli strumenti del Progetto è stata creata un’app gratuita (disponibile per iOS e Android) che contiene il protocollo di ricerca e programmi di allenamento strutturati ed adattati alle diverse fasce di età, proposti attraverso video didattici.
Maggiori informazioni sul Progetto e sull’app al seguente link à https://www.eju.net/activity/safe-fall/

Inoltre, per approfondire i contenuti del Progetto e condividere esperienze a livello internazionale, è stato organizzato il 4° Seminario Internazionale di Formazione e Ricerca: “Safe Fall—Safe Schools: JUDO UKEMI AT SCHOOL”, in programma a Zara (Croazia) il 28-29 giugno 2025.
L’evento è gratuito ma con iscrizione obbligatoria al seguente link à https://www.eju.net/4th-international-training-and-research-seminar/

Contiamo sulla vostra disponibilità a diffondere l’iniziativa sul territorio.

Con i più cordiali saluti.

Massimiliano Benucci
Segretario Generale


Con riferimento al Progetto “Safe Fall”, promosso dall’Unione Europea di Judo per favorire l’apprendimento delle tecniche di caduta sicura attraverso il Judo, con particolare attenzione al contesto scolastico e agli anziani, inviamo di seguito il link ad un video -realizzato dalla Federazione- sugli Ukemi e collegato al progetto stesso.
Il video è caricato su Youtube, non è pubblico, ma disponibile a chiunque abbia il link, che può essere copiato ed incolltato nel browser preferito:

https://www.youtube.com/watch?v=dDmuBfGPwdo

Ricordiamo poi che tra gli strumenti del Progetto vi è un’app gratuita (disponibile per iOS e Android) scaricabile al seguente link:

https://www.eju.net/activity/safe-fall/

che contiene anche maggiori informazioni sul Progetto
Con i più cordiali saluti.

La Segreteria FIJLKAM